LE NOSTRE CHIESE
DUOMO DI
SAN LIBERATORE
È la Chiesa principale della Città e del territorio di Magliano Sabina. Già Cattedrale dei Sabini, il Duomo di San Liberatore è il centro delle attività pastorali e delle celebrazioni liturgiche. Vi si celebrano le S. Messe feriali, domenicali e festive e vi si amministrano tutti i sacramenti e i sacramentali (comprese le esequie). La festa del Titolare e Patrono si celebra il 15 maggio ed è preceduta da una Novena. La festa dell’Anniversario della Dedicazione si celebra il 18 maggio. Speciale ricordo si fa, inoltre, dei santi che sono passati o hanno soggiornato a Magliano e nel suo territorio: San Liberatore (San Lorenzo Siro), San Francesco di Assisi, San Giuseppe Calasanzio, San Leonardo da Porto Maurizio, San Paolo della Croce, Beato Pio IX, San Giovanni Bosco, San Giovanni Paolo II, e il Beato Edoardo Francesco Pironio.
RETTORIA DI SANTA MARIA ASSUNTA IN FOGLIA
Già parrocchia, con decreto episcopale è stata accorpata a quella di san Liberatore. È aperta al culto e vi si celebrano le S. Messe domenicali e festive. I residenti della frazione possono usufruire del luogo di culto per la celebrazione dei sacramenti (Battesimi e Matrimoni) e delle esequie. La Patrona di Foglia è Santa Serena Martire, la sua festa si celebra la prima domenica di luglio ed è preceduta da un triduo. La memoria della santa si celebra il 16 agosto.
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE MARIA DI ULIANO
Già parrocchia, con decreto episcopale è stata accorpata a quella di san Liberatore. È aperta al culto e vi si celebra la S. Messa festiva del sabato (da giugno ad agosto). Nei mesi da aprile a dicembre viene assicurata una celebrazione per i pellegrini (il calendario è comunicato tempestivamente). I residenti di Magliano Sabina possono usufruire del luogo di culto per la celebrazione dei sacramenti (Battesimi e Matrimoni), di anniversari e delle esequie. Vi si celebrano 2 feste mariane importanti: il Lunedì fra l’Ottava di Pasqua e nella seconda domenica di Ottobre.
RETTORIA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Già parrocchia, con decreto episcopale è stata accorpata a quella di san Liberatore. È aperta al culto e vi si celebrano le S. Messe domenicali e festive. I residenti della frazione possono usufruire del luogo di culto per la celebrazione dei sacramenti (Battesimi e Matrimoni) e delle esequie. La festa si celebra il 02 agosto e si prolunga nel primo sabato del mese di agosto. La memoria della benedizione del luogo sacro si celebra 11 novembre.
GLI ORATORI
ORATORIO SANT’ANTONIO ABATE
Luogo sacro aperto al culto, vi si celebra la S. Messa domenicale e festiva. Non vi si celebrano ne sacramenti ne sacramentali. La festa si celebra il 17 gennaio.
ORATORIO MONASTERO REDENTORISTE
Luogo sacro privato. Utilizzato dalle Monache per la preghiera personale e comunitaria, è aperto al culto e vi si celebrano le S. Messe feriali, domenicali e festive. Non vi si celebrano ne sacramenti ne sacramentali.
ORATORIO SANTA MARIA DELLE GRAZIE,
Luogo sacro aperto al culto vi si celebra la S. Messe festiva del sabato nei mesi settembre - ottobre. I residenti di Magliano Sabina possono usufruire del luogo di culto per la celebrazione del sacramento del Matrimoni, di anniversari e delle esequie. La festa alla Madonna delle Grazie si celebra la prima domenica di settembre ed è preceduta da un triduo.
ORATORIO SAN PIETRO APOSTOLO
Luogo sacro aperto al culto vi si celebra la festa il 29 giugno preceduta da un triduo. Questo luogo è adibito per la celebrazione dei matrimoni e gli anniversari.
ORATORIO BEATA VERGINE MARIA DEL GIGLIO
Luogo sacro privato aperto al culto. Nei mesi da aprile a dicembre viene assicurata una celebrazione per i residenti (il calendario è comunicato tempestivamente). In passato vi furono celebrati matrimoni, allo stato attuale l’Oratorio può essere utilizzato per la celebrazione di anniversari o per le esequie. La festa si celebra il secondo sabato di settembre ed è preceduta da un triduo.
ORATORIO MADONNA GRANDE
Luogo sacro aperto al pubblico, ove occasionalmente vi si celebra la S. Messa. In questo spazio i fedeli che partecipano alla processione della Madonna di Uliano (Lunedì fra l’Ottava di Pasqua) sostano per la preghiera e la benedizione.
ORATORIO BEATA VERGINE MARIA DEL SANTO ROSARIO
Luogo privato aperto occasionalmente al culto. Nei mesi da aprile a dicembre viene assicurata una celebrazione per i residenti (il calendario è comunicato tempestivamente). Non vi si celebrano ne sacramenti ne sacramentali. La festa si celebra la prima domenica di ottobre ed è preceduta da un triduo.
ORATORIO DEI SANTI CESARIO DI ARLES E ROSA DA LIMA
Luogo sacro pubblico aperto al culto. Nei mesi da aprile a dicembre viene assicurata una celebrazione per i residenti (il calendario è comunicato tempestivamente). Non vi si celebrano ne sacramenti ne sacramentali. La festa si celebra l’ultimo sabato di agosto ed è preceduta da un triduo.
ORATORIO DI SANTA LUCIA ALLA CASA DELLA SALUTE
Luogo privato aperto occasionalmente al culto. Non vi si celebrano ne sacramenti ne sacramentali. La festa si celebra il 13 dicembre.
ORATORIO DI SAN MICHELE ARCANGELO
Luogo non più aperto al culto. È dato in comodato d’uso per lo svolgimento di eventi culturali.
ORATORIO DI SANT'ANNA
Luogo privato aperto occasionalmente al culto. Non vi si celebrano ne sacramenti ne sacramentali. La festa si celebra il 26 luglio.
ORATORIO DEI SANTI BIAGIO VESCOVO E MARTIRE E VINVENZO FERRERI
Luogo privato, un tempo aperto al culto per la celebrazione dei matrimoni o nella ricorrenza della memoria sei santi titolari. Oggi non vi si celebrano ne sacramenti ne sacramentali.
Fuori dal territorio maglianese, il Castello infatti ricade nel Comune di Gallese, per disposizioni del Romano Pontefice Sisto V, la giurisdizione canonica invece dipende dalla Diocesi Suburbicaria di Sabina. Fa parte dunque delle cappellanie di San Liberatore Vescovo e Martire.